ONLINE 2021
Corso di formazione: Introduzione alla sostenibilità
Un corso online dedicato alle imprese che vogliono creare cultura aziendale sulla sostenibilità e trasmettere a tutte le parti dell’azienda i valori di rispetto ambientale e sociale promossi a livello strategico.
Vuoi sapere di più su questo corso?
Contattaci per richiedere maggiori informazioni
DURATA
4 ore di video lezione
+ esercizi
+ materiali di approfondimento.
ATTESTATO
Rilascio dell’attestato LifeGate Education al superamento del corso.
APPRENDIMENTO
Flessibile, self-paced, con monitoraggio e reportistica di tracciamento.
CONTENUTI
Frutto dell’esperienza ventennale di LifeGate nel settore sostenibilità.
Benefici del corso
- Una piattaforma e-learning flessibile, interattiva e che traccia i progressi didattici.
- Sensibilizzare, informare e coinvolgere i dipendenti sui valori di sostenibilità abbracciati dall’azienda.
- Scoprire come ogni singolo individuo possa, nel proprio quotidiano, vivere secondo un modello di sviluppo sostenibile.
Per andare tutti nella stessa direzione: creare profitto nel rispetto del pianeta e delle persone.

Al termine del corso l'utente avrà appreso
1
Il significato del concetto di sostenibilità, i presupposti da cui è nato e come ci aiuta ad affrontare le sfide di oggi e di domani.
2
La triplice natura dello sviluppo sostenibile: la sfera ambientale, sociale ed economica.
3
Come riconoscere un prodotto, un servizio o un’attività sostenibile.
4
Le informazioni fondamentali relative a cause, conseguenze e possibili soluzioni della crisi climatica.
5
Che cosa sono i Sustainable Development Goals (SDGs), quali aree toccano e a cosa servono.
6
Come sono evoluti gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e le Conferenze delle Parti dagli anni ’70 al 2030.
7
Gli strumenti fondamentali a disposizione di un’azienda per portare la sostenibilità all’interno dei propri piani di business.
8
I principali modi in cui ogni individuo può portare la sostenibilità nelle proprie scelte quotidiane, nelle varie sfere della vita.
I contenuti del corso comprendono:
MODULO 1
Lo sviluppo sostenibile
Sviluppo sostenibile: Cosa significa e perché è importante. Analisi economico-sociale della sostenibilità: La quarta grande rivoluzione. La triplice natura della sostenibilità: impatto ambientale, sociale ed economico. La teoria economica della ciambella. La Terra quando finisce le sue risorse. Cosa ci ha insegnato il Covid. Analisi economico-sociale della sostenibilità: la quarta grande rivoluzione.
MODULO 2
La crisi climatica
Che cos’è l’effetto serra, il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e quali sono le loro conseguenze. Il messaggio dei climatologi. I servizi gratuiti che ci fornisce la natura. Sfruttamento intensivo e insostenibile delle risorse della terra. Quali sono le soluzioni alla crisi climatica già nelle nostre mani.
MODULO 3
Gli SDGs e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
Sustainable Development Goals (SDGs) : Che cosa sono? Da dove vengono? Perché sono nati? Cosa dicono gli SDGs, visti da vicino. Come sono evolute negli anni le Conferenze delle Parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
MODULO 4
Portare gli SDGs in azienda
Sostenibilità in azienda: come e perché. Impostazione strategica di sostenibilità. La riduzione e la gestione dell’impatto ambientale. Il coinvolgimento e la gestione degli stakeholder. La gestione responsabile dei fornitori. Sostenibilità nel marketing e nella comunicazione. Case study di riferimento per ogni area di business trattata.
MODULO 5
Portare gli SDGs nella vita di tutti i giorni
L’importanza dei piccoli gesti. Le azioni con cui fare la differenza nelle varie sfere della vita: cibo, rifiuti, mobilità, energia ed efficienza energetica, architettura e design, acqua, terreno e biodiversità, fashion, viaggi. Be inspired: chi cambia il mondo? Storie di persone comuni che hanno creato grandi cambiamenti.
I formatori del corso
Gli esperti e i professionisti che tengono le lezioni mettono a disposizione le loro conoscenze e competenze in una varietà di aree, tra cui: consulenza strategica, gestione dell’impatto socio-ambientale, carbon management, marketing e comunicazione orientati al consumatore responsabile, rendicontazione di sostenibilità, gestione sostenibile della filiera, stakeholder engagement e tanto altro.
Vuoi sapere di più su questo questo corso?
Contattaci per richiedere maggiori informazioni